11 febbraio 2018

Metti una sera prima di cena...

...il nuovo laptop (dopo 10 anni era ora di passare ad un x86_64, vero?) , la nuova distro appena scaricata (openSUSE Tumbleweed —una rolling, of course—), mezz'ora al piatto sulla tavola.
openSUSE Tumbleweed Logo
Tutto sembra filare liscio, partiziono il disco (con 1 TB di spazio posso di sicuro avere più di swap, / e /home separate: perché non anche /var e /tmp questa volta? e non dimenticarti che anche /boot/EFI ha la sua, giusto?), faccio le solite scelte (lingua, tastiera, orario, utenze di root e normale,  DE di preferenza) e poi, via con l'installazione.
Ecco, manca poco all'inizio della cena, posso vedere lo schermo di login che mi chiama;
sono pronto a entrare nel sistema installato fresco, pregusto il dopo cena a migrare dal vecchio PC i dati del mio utente...
Quando qualcosa di strano accade! La rete non ne vuol sapere di configurarsi!
Subito mi vesto da root (su è tuo amico luke!) e mi accorgo che: / è montato read-only!
Cosa mai è successo? La cena ora mi è andata di traverso, mangio solo pensando a cosa possa essere capitato, mi arrovello per tutto il tempo e non gusto più alcun piatto.

Il giorno dopo, partito alla ricerca di cosa possa esser andato storto, plano sulle pagine del blog di 1stByte Solutions: Fix ext4-fs cannot change data mode on remount with tune2fs.
Tutto quindi è così semplice?

chiba64:~ # tune2fs -o journal_data /dev/sda4

Sì, tutto è così semplice, dopo un reboot  (/dev/sda4 è la partizione che contiene la mia root), si ritorna a gioire, perché l'installer non ci abbia pensato da solo a farlo non so. Forse perché di default in openSUSE usano btrfs e con ext4 non hanno testato a sufficienza, chissà?
Adesso devo solo spostare i dati della mia vecchia home, ma questa è un'altra storia!

Nessun commento:

Posta un commento