8 luglio 2016

Usare da XP una stampante condivisa con Windows 10.

Purtroppo proprio in questi giorni un mio conoscente ha avuto la sventura di passare da Windows 7 a Windows 10, inopinatamente, e senza accorgersene prima, sulla sua macchina di lavoro
Dopo la migrazione, tutto sembrava funzionare, compresa la macchina virtuale con Windows XP su cui gira una vecchia ma buona applicazione gestionale (ha 18 anni ma non li dimostra!) fulcro del suo lavoro. Sembrava, però, perché il diavolo si nasconde nei dettagli.
We finally fixed everything!

La stampante condivisa via rete (SMB) non funzionava più.
Dopo aver aggiornato VMPlayer ed i relativi VMTools, il problema persisteva; la stampante non riusciva ad andare on line a causa di un autorizzazione negata.
Riprovare a condividere da capo la stampante, portava semplicemente a mostrare con più evidenza il problema: la richiesta di installazione mi chiedeva una utenza ed una password. Inutile dire che l'utente della macchina host non ha password e ciò non era gradito al processo di installazione!
Dopo aver creato su Windows 10 il gruppo home, aver abbassato il livello di crittografia nelle Impostazioni Avanzate di  Rete e Condivisioni, e aver abilitato le stampanti agli utenti Guest o Pubblici (come suggerito in questo in Printer sharing Windows 10 and Windows XP), il risultato non cambiava per nulla.

 La soluzione? mi è bastato seguire il suggerimento di creare una stampante locale la cui connessione avvenisse tramite  la porta locale: a cui assegnare il valore \\macchinaconWin10\stampanteCondivisa come suggerito dal post delle 13:47 di giovedì 27 Agosto 2015 nel forum Unable to Share Windows 10 Printer with older Windows XP desktop.

M@£€ð€ŧŧ* Winzozz!

Nessun commento:

Posta un commento