1 luglio 2008

Nuovi driver ATI da X.org (rel. 6.9.0)

Ieri notte ho trovato, fra gli aggiornamenti relativi alla mia Mandriva 2008.1, anche una voce che riguardava i driver video open source sviluppati da X.org per le schede ATI.Purtroppo, a differenza della versione presente nella precedente Mandriva (la 2008.0), i driver della 2008.1 erano affetti da un noioso bug per cui le console aperte con CTRL+ALT+F<n> mostravano uno schermo con i colori di primo piano grigio scuro invece che bianco ed il logo Mandriva con colori del tutto sballati; Anche alla chiusura del sistema, sia la schermata grafica che la console testuale soffrivano di questa anomalia.
Niente di grave, sia chiaro (tranne che per la mia vista :-P), ma la sensazione di fastidio era abbastanza forte.
Avevo anche letto la notizia relativa alla RC2 di tali driver e spulciando i changelog annessi vi avevo trovato qualche motivo di speranza (cfr. R100 nel testo).
Con molta euforia, quindi, ho aggiornato la mia linux box e...

Sììììììì, funzionaaaa!

Non ho testato a fondo, data l'ora tarda, i nuovi driver, soprattutto non ho provato a riabilitare il 3D con Compiz (che avevo lasciato disabilitato dopo svariate prove nei mesi precedenti). Ad ogni modo il solo rivedere la schermata di chiusura e la relativa console con i suoi colori corretti mi ha fatto ritornare la gioia! :-O
Per chi volesse ulteriori informazioni sul pacchetto RPM rilasciato per Mandriva, può trovarle qui: x11-driver-video-ati-6.9.0-1mdv2008.1.src.rpm.

Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento