15 luglio 2008

Mandriva 2009.0 alpha 2: una breve prova

Ad ogni modo, non sono riuscito a resistere molto alla tentazione di provarla! L'ho scaricata (la Mandriva 2009.0 alpha 2 live con KDE4) e dopo un po' di utilizzo di KDE4, ecco che anche io mostro una bella :-P foto del desktop.
Una foto di KDE4 in Mandriva 2009.0 Alpha 2.
La prima impressione, è che la live sia abbastanza ben fatta. L'ho provata su 3 PC diversi, uno con scheda video ATI Radeon 700VE (piuttosto vecchiotta), il secondo con una scheda video Intel embedded ed il terzo con una scheda nVidia.Su tutte e tre non ho avuto problemi con il video, anzi su di uno dei PC è stata anche correttamente individuata una stampante Lexmark W820 collegata tramite porta USB! L'utilizzo di KDE4 mi è sembrato davvero semplice. Sebbene non abbia abilitato il cubo rotante di kwin, né altre amenità, dato l'esiguo tempo dedicatovi, il tutto era piuttosto scattante (tenendo conto del fatto che era una live). Dolphin è davvero un file manager molto interessante, soprattutto per la possibilità di poter aggiungere commenti ad i file, di poterli catalogare tramite tag (ad es. DESKTOP nella foto che segue) e alla possibilità di poter esprimere un voto che indichi la preferenza tramtite delle stelle(da notare anche la possiiblità di poter selezionare frazioni di stella!).

Dolphin e le proprietà "semantiche" di un file.
Unico neo è stato il problema avuto con la folder view. Purtroppo questo widget non funziona; aggiungendolo lo schermo diventa tutto nero, anche se il mouse risulta visibile. In verità il sistema è ancora attivo, tanto è vero che riavviando X con il solito Ctrl-Alt-Backspace e ripetendo il login conl'utente guest si possono riprendere le attività. Tuttavia installando la live su PC ed aggiornando KDE4 alla versione 4.0.98 il problema pare che sia stato risolto!
Ancora KDE4 mentre provo l'aggiornamento alla versione 4.0.98.

Nessun commento:

Posta un commento