17 luglio 2008

Bluetooth: pairing su KDE con Mandriva 2008.1

Finalmente sono riuscito a mettere a posto il noioso problema che affligge Mandriva 2008.1 relativamente al pairing di dispositivi Bluetooth in KDE 3.5.x.
Mentre sulla 2008.0 l'installazione dei pacchetti per il Bluetooth filava liscia come l'olio, sulla 2008.1 sembra che qualcosa sia andato per il verso sbagliato. Installi i pacchetti, infatti, non si riesce ad effettuare il pairing fra la linux box e l'altro device. Una prima soluzione banale consiste nel creare (se non esistesse già) /etc/bluetooth/pin scrivendovi all'interno il pin prescelto. Ciò fa sì che non sia però possibile il pin se non editando come root tale file, :-s non è il massimo dal punto di vista dell'usabilità, ma era una prima soluzione!
In seguito grazie a due post (kde-pin e bluetooth pin) su MandrivaItalia.org ho trovato la soluzione che cercavo. in Realtà le soluzioni sono due:
  1. disattivare il cervizio bluetooth all'avvio;
  2. installare il pacchetto (mancante nella 2008.1) bluez-pin-0.30-6mdv2008.0.i586.rpm.
Devo dire che ho provato la prima delle due, ma non ha sortito effetti sul mia linux box; è pur vero che forse il mio test è stato viziato da un po' di fretta nel cercare di risolvere il problema (mi sono accorto, in un secondo tempo di non aver eliminato un veechio profilo bluetooth dal mio cellulare), per cui vi invito a provare per prima questa soluzione!
La seconda è quella per cui poi avevo optato, quando mi sono accorto del piccolo problema sul cellulare. (ma appena avrò un po' di tempo devo provare a disinstallare il pacchetto bluez-pin-0.30-6mdv2008.0.i586.rpm e riprovare la prima soluzione ;-).
Per una più approfondita spiegazione non posso fare altro che reindirizzarvi ad una delle ottime guide di Moreno, Mandriva 2008.1 Configurare BlueTooth e sistemare qualche Bug, su Mandrivaitalia.org. Un sentito grazie per essere uno dei più attivi e precisi animatori del forum!

Nessun commento:

Posta un commento