21 febbraio 2011

Calc, OpenOffice.org e l'annoso problema delle righe da ripetere in stampa

Da più di un anno un noiosissimo bug in Calc di OpenOffice.org mi rendeva la vita difficile nel produrre elenchi formattati: l'impossibilità di impostare le righe da ripetere su ogni foglio in stampa.
Andando alla funzione Formato -> Aree di stampa -> Modifica, nella casella Riga da ripetere sia digitando manualmente i valori che  selezionando la riga del foglio da stampare tramite l'apposito tasto posto all'estrema desta, il risultato era sempre lo stesso: cliccando sul tasto Ok si otteneva sempre il messaggio Riferimento foglio non valido.
Più di una volta ho cercato si Google senza trovare nulla, ma oggi mi sono imbattuto in un post sul forum di OpenOffice.org che mi ha risolto una volta e per sempre il problema! In soldoni, come riporta l'utente sbaturzio:
Allora: ho risolto facendo così:
* Menu -> Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org Calc->Formula
* Attivo Usa nomi di funzione Inglesi

* premo Ok
Da questo momento in avanti la funzionalità Riga da ripetere lavora correttamente senza errori.
Posso anche riportare la checkbox Usa nomi di funzione Inglesi allo stato originale senza che Riga da ripetere torni a dare errori.
Posso testimoniare che la cosa ha funzionato anche sul mio OpenOffice.org 3.2.1 (OOO320m15 (Build:9492) 3.2.1.4).
Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento