17 settembre 2008

Stack Overflow: un nuovo modello di Q&A per programmatori

Dalle mani di Joel Spolsky (ne potete leggere l'annuncio nel suo post Stack Overflow Launches) e di Jeff Atwood è appena uscito in beta pubblica Stack Overflow.
Il sito si propone come punto di aggregazione per tutti quei programmatori/designer/analisti alla ricerca di soluzioni a domande banali o complesse, ma che hanno necessità di una risposta precisa, concisa e il più possibile utile.
Spesso capita di trovarsi alle prese, durante estenuanti ricerche sui propri siti preferiti, con elenchi di siti dove la risposta è disponibile, ma spesso e volentieri celata dietro la necessità di sottosatare ad un abbonamento annuale, oppure annidata dentro una serie di lunghi post faticosi da leggere. Stack Overflow, invece, si propone come un servizio in cui:
"Every question in Stack Overflow is like the Wikipedia article for some extremely narrow, specific programming question." (Joel on Software, Stack Overflow Launches )
Ogni domanda, in Stack Overflow è come un articolo di Wikipedia per una qualche estremamente ristretta, specifica questione di programmazione. (trad. TuxmAL)
Il tutto, guidato dagli utenti. La possibilità di votare una risposta come più adatta o meno adatta, così da posizionarla il più vicino o lontano dalla domanda; la possibilità di "accettare" una risposta da parte del proponente la domanda stessa; la possibilità di editare sia le proprie risposte le proprie domande, per chiarirle, esemplificarle, per riscrivere una soluzione alla luce di novità particolari o semplicemente per rifattorizzare del codice inserito; tutto ciò darà modo di far lievitare sopra tutte la risposta migliore.Mi è sembra davvero modo innovativo di poter aggregare la conoscenza informatica nell'ecosistema di internt che vale la pena di provare.
Inoltre, il servizio è gratuito. Per iscriversi basta poco: è necessario un OpenId!
Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento