7 maggio 2009

VMWare Server 2.0: (strana) console failure con guest Windows 2003

Per un lungo periodo ho sbattuto la testa su di uno strano problema relativo alla mancata apertura della console di VMWare Server 2.0 su di un guest Windows 2003.

La macchina host era una Mandriva 2009.0 su cui, oltre al guest di cui sopra è presente anche un altro guest Mandriva 2009.0: su quest'ultima la console si apriva sempre senza alcun problema, mentre con la prima, a seconda della risoluzione video impostata in Windows 2003, ottenevo:
  • schermata nera, senza alcuna possibilità di vedere alcunché all'interno;
  • errore di segmentation fault della console al suo avvio.
Con un po' di sbattimenti riuscivo ad ovviare al problema, ad esempio eseguendo il log-in su di una macchina remota Windows e da lì usando VMware Infrastructure Web Access (da cui stranovviamente il problema non si riproduceva).
Ma dopo un lungo cercare, riesco a trovare un interessante articolo sul blog di Holger Paschke proprio relativo al mio caso in esame (VMWare Server 2.0 Console Failure).
Nel commento seguente al post, Holger puntualizza che la soluzione potrebbe consistere nell'impostare anche solamente la variabile di ambiente VMWARE_USE_SHIPPED_GTK=yes prima di lanciare firefox.
Nonostante io usi KDE e QT, una veloce prova conferma che la cura suggerita è quella valida. Ciò nonostante, prima di inserire in .bash_profile l'istruzione export VMWARE_USE_SHIPPED_GTK=yes mi balena un idea!
Provo ad installare gtk-qt-engine e... *snap*, il problema si risolve automagicamente!
Ovviamente se provate a cambiare gli stili GTK e selezionate QT o QTCurve non aspettatevi che quest'ultima soluzione da sola funzioni!

Powered by ScribeFire.


Continua...